La Conferenza Stato-Regioni del 10 Luglio 2014 ha dato il via libera al testo dell’accordo tra Governo e Regioni sull’individuazione delle figure professionali competenti in terapia del dolore e cure palliative. Il documento definisce due aspetti fondamentali nel percorso di applicazione di quanto previsto nella Legge 38 sulla terapia del dolore:

  1. individua le figure professionali con competenze ed esperienze specifiche nel campo della terapia del dolore e cure palliative, anche per l’età pediatrica, riconoscendo a pieno il ruolo dei medici palliativisti che, indipendentemente dal possesso di una specializzazione, alla data del 27 dicembre 2013 (data di entrata in vigore della Legge di Stabilità 2013) abbiano maturato un’esperienza almeno triennale nel campo delle cure palliative, certificata dalle Regioni.
  2. Definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze e abilità che i professionisti che operano nelle reti di terapia del dolore e cure palliative devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori, ai fini dello svolgimento della propria attività.

Questa sezione di informazione e aggiornamento è dedicata, dunque, ai Professionisti operanti nell’ambito dolore per acquisire notizie ed informazioni utili su tutto ciò che riguarda l’algologia e la terapia del dolore. Le tre aree tematiche che saranno affrontate in questa sezione riguardano: corsi di formazione FAD ECM, editoria con la pubblicazione di testi sulla gestione clinica e organizzativa del dolore e eventi congressuali di risalto nell’ambito dolore.

Corsi di Formazione

“Imparare attraverso il dolore”. L’aspetto formativo, di qualificazione e di aggiornamento delle figure professionali operanti nelle reti delle cure palliative e della terapia del dolore viene definito fondamentale dall’ articolo 8 della Legge 38/2010. Tale norma ha previsto che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero della salute, individui, con uno o più decreti, i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici di specifici percorsi formativi in cure palliative e di terapia del dolore.

Editoria

La carenza di conoscenze fra i medici  è da tempo riconosciuta come una barriera importante al trattamento e alla gestione efficace della malattia dolore. Questo è quanto ha affermato dal Prof. Hans G. Kress, Presidente dell’European pain federation. Questa sezione è dedicata, pertanto, alla pubblicazione di articoli, riveste e libri che trattano la gestione clinica e organizzativa della patologia dolore.

.

Eventi

In questa sezione saranno pubblicati tutti gli eventi congressuali di particolare rilevanza nell’area della terapia del dolore e cure palliative.  

Commenta